Dolci

Panna cotta ai frutti di bosco (cioccolato, caramello, fragoline di bosco, fragole ecc…)

Non avrei mai creduto quando iniziavo a muovere i primi passi in cucina che la panna cotta fosse uno dei dolci più facili da creare… anzi, forse è proprio il più semplice in assoluto e sicuramente uno dei più veloci (almeno nella preparazione) e vi assicuro che è anche uno dei dolci con cui è possibile stupire sia per gusto che per effetto.

Se quindi volete fare bella figura e mettere in tavola un dolce goloso, che solitamente nessuno rifiuta, ecco la soluzione: PANNA COTTA.

Pochi ingredienti, una preparazione semplice, mille modi per servirlo. Un dolce perfetto sia d’estate che d’inverno, gustoso e goloso e se preparato con astuzia anche d’effetto… Io vi consiglio i bicchierini monoporzione, ma anche uno stampo moderno vi permetterà di fare una bella figura.

INGREDIENTI (stampo grande o 12 bicchierini)

  • 1 lt di panna fresca
  • 1 bicchiere di latte
  • 125 gr di zucchero a velo
  • 5 fogli di colla di pesce
  • 1 bustina di vanillina o una bacca di vaniglia (o aroma vaniglia qualche goccia)

Mettere la colla di pesce in acqua fredda e lasciatela ammorbidire, nel frattempo mettete la panna liquida, il latte, la vaniglia e lo zucchero a velo in un pentolino a fuoco vivace mescolando di tanto in tanto e attendere che spunti il bollore.

Arrivati al punto di ebollizione spegnere e attendere che si raffreddi leggermente prima di mettere la colla di pesce (perché la colla di pesce non si mette quando il liquido è bollente… la gelatina si scioglie già a 35 gradi, quindi per non avere grumi o non compromettere il risultato la temperatura corretta per usarla è circa 40° )

Una volta arrivato a temperatura ambiente, va versato nello stampo o nei bicchierini e messo in frigo a raffreddare per almeno 5 ore.
Servite quindi con frutti di bosco, caramello o cioccolato o con il gusto che più preferite!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *