Non avrei mai creduto quando iniziavo a muovere i primi passi in cucina che la panna cotta fosse uno dei dolci più facili da creare… anzi, forse è proprio il più semplice in assoluto e sicuramente uno dei più veloci (almeno nella preparazione) e vi assicuro che è anche uno dei dolci con cui è possibile stupire sia per gusto che per effetto.
Se quindi volete fare bella figura e mettere in tavola un dolce goloso, che solitamente nessuno rifiuta, ecco la soluzione: PANNA COTTA.
Pochi ingredienti, una preparazione semplice, mille modi per servirlo. Un dolce perfetto sia d’estate che d’inverno, gustoso e goloso e se preparato con astuzia anche d’effetto… Io vi consiglio i bicchierini monoporzione, ma anche uno stampo moderno vi permetterà di fare una bella figura.
Informazioni
- Difficoltà: facilissimo (a prova di Tarabusi)
- tempo preparazione e cottura: 15 minuti
- dosi per 4 persone
- stampo : da 1 litro o 12 bicchierini
Ingredienti
- 1 lt di panna fresca
- 1 bicchiere di latte
- 125 gr di zucchero a velo
- 5 fogli di colla di pesce
- 1 bustina di vanillina o una bacca di vaniglia (o aroma vaniglia qualche goccia)
Procedimento
Mettere la colla di pesce in acqua fredda e lasciatela ammorbidire, nel frattempo mettete la panna liquida, il latte, la vaniglia e lo zucchero a velo in un pentolino a fuoco vivace mescolando di tanto in tanto e attendere che spunti il bollore.
Arrivati al punto di ebollizione spegnere e attendere che si raffreddi leggermente prima di mettere la colla di pesce (perché la colla di pesce non si mette quando il liquido è bollente… la gelatina si scioglie già a 35 gradi, quindi per non avere grumi o non compromettere il risultato la temperatura corretta per usarla è circa 40° )
Una volta arrivato a temperatura ambiente, va versato nello stampo o nei bicchierini e messo in frigo a raffreddare per almeno 5 ore.
Servite quindi con frutti di bosco, caramello o cioccolato o con il gusto che più preferite!